L’ Aggressività nel cane

 

L’aggressività nel cane… cos’è e come riconoscerla

Sheepdog con Sibyl

L’aggressività nel cane

 
Ho paura che il mio cane sia aggressivo.         È arrivato a mordere anche me.         Non vorrei che la situazione degenerasse.
 
Se ti è capitato di pensarlo allora leggi qui sotto…
Attenzione a questa definizione.
Non è una regola imprescindibile, ma molto spesso questa aggressività è una conseguenza di una cattiva gestione.
 
Il cane crede di essere proprietario di determinate cose in casa, perché noi glie lo facciamo credere…

Attento ai furbetti

Ci sono persone che ti faranno credere che il tuo cane ha dei serissimi problemi e dovrete fare lezioni con loro a vita…
 
Ora con questo non voglio dire che cercano tutti di fregare tutti, ma solo che ci sono persone più oneste di altre.
 
 

QUINDI COME FARE

 

Se finisci da persone oneste, ti faranno capire l’entità del problema, con pericolo potenziale annesso, se c’è davvero… e ti affiancheranno per risolvere il problema.
 
Alcune volte il problema esiste realmente, la minaccia non è per nulla infondata… poche volte…
 
Molto più spesso, il problema è dovuto ad una scorretta gestione, molto spesso si parte da difficoltà “casalinghe” che sembrano essere di poco conto, che trascurate diventano sempre più difficili da gestire e passano anche nella gestione fuori casa.
 
Qualche volta una gestione oculata delle risorse (e con RISORSE intendo tutto quello che diamo al nostro cane: cibo, cuscini per il riposo, divano, palline e pupazzetti…) è la chiave per la risoluzione di problematiche che possono sembrare legate all’aggressività.
 
Cosa vuol dire?
 
Che se permetto al mio cane di avere il cibo a disposizione ogni qual volta lo desideri, lasciando sempre la ciotola piena, il cibo diventerà una cosa poco importante, scontata, superflua per il mio cane.
 
Pensa a quanta fatica facciamo noi per procurarci il cibo… partendo dal guadagnare i soldi per potercelo comprare, quindi lavorare, fare la spesa, stipare tutto, preparare, lavare le stoviglie….
e noi al nostro cane lo regaliamo come nulla fosse, come se crescesse sotto al cuscino nella notte.
 
è giusto che anche per il nostro cane il cibo abbia un valore ed è soprattutto giusto che il nostro cane capisca che per avere il cibo si passa sempre da noi bipedi.
 
Questo perchè? Perchè sono crudele?
No
Perchè per una sana convivenza è giusto che tutti i membri del gruppo famigliare siano a conoscenza di quanto alcune risorse siano impegnative da reperire, per dare a tutto la giusta importanza, il giusto peso alle cose.
 
Oppure ancora ci capita di vedere molti border collie che sono super reattivi di fronte ad ogni stimo.
Cosa vuol dire?
Quando il tuo border è legato al gunzaglio abbaia a tutti i cani che vede? Se si avvicina una persona fa lo stesso? Abbaia, fa il matto, salta a destra e a sinistra per l’eccitazione?
Ecco questo intendo.
Sembra aggressivo.
Sembra che voglia mordere tutti.
Ma è davvero così?
Spesso per i border è un discorso legato ai controlli e alla gestione dell’attività. Ma ogni caso è a sè.
Questo è solo un esempio di ciò che riguarda la gestione quotidiana, ma le sfaccettature sono molteplici.
E ancora più complesse se si parla di famiglie con più elementi a 4 zampe.
 
Concludo brevemente, sottolinenando che l’aggressività, è una dote del cane, il cane deve averla, è necessaria alla sua sopravvivenza. O quanto meno lo è stata nel corso della sua esistenza e delle sua selezione.
Questo non vuol dire che da ogni cane io mi debba aspettare che improvvisamente mi morda, perchè gli va. Assolutamente no!
Questo vuol dire semplicemente che seppure sono consapevole che il mio cane abbia anche una sfaccettatura di questo tipo, sono altrattanto consapevole che il mio cane, in quanto essere intelligente, sappia gestire la sua aggressività e tirarla fuori nel momento del bisogno, a fronte di una determinata situazione… ma questo è un argomento spinoso per molti nella cinofila e di tortuosa comprensione.

 

Per avere più informazioni in merito ai nostri corsi potete visitare le pagine sulle nostre attività al seguente link: https://www.dog-evolution.com/le-nostre-attivita/#addestramento

 

Contattaci subito anche direttamente su Whatsapp!

Telefono Segreteria: 3498719793.

Whatsapp: 3498719793.