Il Border Collie è un cane intelligente… No!

 

Quanto è corretto affermare che il Border sia un cane intelligente? E perchè c’è questa credenza in giro? Trovo che spesso questa fantomatica intelligenza sia sopravvalutata. Ti argomenterò la mia tesi se avrai voglia di leggere.

Sheepdog con Sibyl

 Il Border Collie non è intelligente

 
 

Lo so questa frase ti sconvolgerà.

Ora andrò a spiegarti per quale motivo faccio questa affermazione.

Sempre più spesso mi capita di sentire proprietari che, alla loro prima esperienza con un cane, decidono di prendersi un Border Collie o ancora, dopo il cane che hanno avuto in precedenza che era un meticcetto molto tranquillo e pacato, volevano un cane intelligente e attivo. Decidono così di prendere il cane intelligente per antonomasia, appunto, ll Border Collie.

Questo sarà l’inizio del dramma.

Il Border Collie del caso, si troverà in una situazione in cui verrà lasciato libero di compiere le azioni che desidera, perchè non sufficientemente “torchiato”, fin da i primi giorni. 

Perdona il poco politically correct, ma ora mi spiegherò meglio.

Sarà concesso al Border di fare in autonomia le scelte secondo il suo intelletto appunto perchè nessun neofita si sognerebbe di limitare cotanta intelligenza.

E da qui comincerà il disastro.

Le due più rosee ipotesi sono le seguenti:

  1. Il cane verrà sotto stimolato, non compreso. Annoiandosi, il Border potrebbe dedicere di passare le giornate ad abbaiare ai passanti, scavare buche in giardino, fino a costruire veri e propri tunnel, la lita è molto lunga. Si passa da semplici “cattivi comportamenti” e veri e propri disturbi del comportamento.
  2. Il cane verrà sovra stimolato, anche in questo caso non compreso. E anche in questo caso il suo comportamento arriverà nel giro di poco a dei disturbi ossessivi compulsivi. Come ad esempio comportamenti stereotipati e ripetuti fino allo stremo (girare su sé stesso, ad esempio)

Ma torniamo alla canonica frase “Abbiamo voluto un border collie perché sappiamo che sono cani molto intelligenti e attivi”

Questa frase non vuol dire realmente quello che credi.

Il Border Collie è un cane attivo, si. Al quale se non insegni a disattivarsi, lui non lo farà in autonomia. Questo provocherà gli OCD di cui sopra.

Quindi se sei una persona alla quale piace fare palestra, andare in giro con amici, o passeggiate in montagna la domenica, non è così scontato che il Border vada bene per te.

Il Border è altamente addestrabile. Non a caso ho utilizzato la parola ADDEDSTRABILE. Perchè è un cane che ha bisogno di fare e necessità di fare e condividere con te. Ma questa sua capacità che possiamo chiamare ubbiditiva o di collaborazione è ben lontana, direi anzi, diametralmente opposta dal concetto di intelligenza intesa come finezza di pensiero, arguzia, a mio parere.

Se un giovane Border Collie viene lasciato da solo, annoiato, in un giardino anche piccolo, questo Border Collie troverà il modo di farsi male… magari correndo come una trottola finché non andrà a sbattere, ferendosi da qualche parte. Questo dimostra la totale mancanza di spirito di autoconservazione.

Questa la possiamo definire intelligenza?

Un border collie giovane o sta con te, mentre fate attività o semplicemente vi annoiate insieme davanti alla televisione, oppure necessariamente deve essere chiuso e costretto in un qualche posto in cui non possa auto lesionarsi.

Questa la possiamo definire intelligenza?

Se a un Border Collie viene data la possibilità di inseguire, ad esempio, in un parco, una pallina continuativamente, il Border Collie si fisserà su questo movimento e su questo gioco fino ad arrivare ad una fissazione, una mania.

E per altro, questa capacità del Border di fissarsi su alcuni comportamenti o stimoli è una caratteristica, che per la razza è voluta dalla selezione, per la gestione del lavoro sul controllo e sullo spostamento del bestiame.

Anche questa caratteristica o dote di razza dovrebbe andare gestita da un proprietario consapevole, che non lo fa fissare su un’unica cosa, continuando a dargli quella cosa a disposizione creandogli un comportamento stereotipato.

Questa la possiamo definire intelligenza?

 

Ti trovi alla prima esperienza con un cane cerca una razza diversa, per fare pratica! un Lhasa Apso non è mai diventato una difficoltà per la famiglia in nessun caso. E se proprio ti sei fissato su un pastore, ci sono alcuni pastori della Sila che sono molto più adatti alla vita di famiglia e molto più intelligenti a livello ADATTATIVO che non un Border Collie. Fai attenzione alla selezione, chiedi all’allevatore un cucciolo moderato, pacato, per poter fare una vita in famiglia. Ma nella maggior parte dei casi un Pastore della Sila sarà indubbiamente una scelta molto più oculata per una vita di casa e di famiglia non troppo attiva.

Per concludere vorrei consigliarti la lettura di un libro di Stanley Coren che trovo molto esplicativo a livello dell’intelligenza canina. Spiega la differenziazione tra le i tipi di intelligenza. Credo che sia una lettura adatta a tutti. Purtroppo questo libro non affronta il tema di quanto un Border Collie o un cane da lavoro in genere, possa arrivare a diventare immensamente folle se non gestito nella maniera corretta, con i dovuti paletti e con la dovuta conoscenza di quella che è la razza.

Ho parlato di border collie Ma in questo caso il discorso Potrebbe tranquillamente essere traslato ad un Pastore Tedesco piuttosto che a un Malinois o molti altri cani da pastore definiti da lavoro.

Il mio Pastore Tedesco, un’adulta, messa davanti ad un recinto elettrificato per il bestiame, ha preso la corrente infinite volte e non ha ancora capito da quale parte le arrivi questa fantomatica “punizione Divina”, ci sta ancora riflettendo su… nel frattempo mi salta in braccio per cercare di farsi salvare. Un pastore della Sila, appena arrivato da noi, (3 mesi di età) messo nella stessa situazione ha preso la scossa la prima volta, ha annusato nella direzione dei fili e ha subito capito da quale punto stesse arrivando la scarica, sentendone anche il rumore. Capito il pericolo non si è più avvicinata.

In questo caso i nostri pastori della Sila hanno conosciuto i recinti a tre mesi e ne sono stati subito consapevoli, il mio Pastore Tedesco la prima volta che è capitato che finisse nel recinto delle pecore aveva già cinque anni.

Qual è il soggetto che dimostra intelligenza tra le due?? 

 

Per avere più informazioni in merito ai nostri corsi potete visitare le pagine sulle nostre attività al seguente link: https://www.dog-evolution.com/le-nostre-attivita/#addestramento

 

Contattaci subito anche direttamente su Whatsapp!

Telefono Segreteria: 3498719793.

Whatsapp: 3498719793.