La differenza tra Collecting e Traditional Style

 

Lo sheepdog, il lavoro di conduzione che svolge il cane da pastore, sul bestiame, ha due diversi Stili

Sheepdog con Sibyl

La differenza tra Collecting e Traditional Style

 
Sheepdog è letteralmente “cane da pecora”, ossia il cane utile alla movimentazione degli ovini.
 
 
L’Herding é la disciplina che vede il cane da pastore, guidare le pecore all’interno di un percorso che simula la gestione del bestiame in un contesto di fattoria.
 
Lo Sheepdog si articola in due differenti Stili di conduzione.
 
Andiamo a vedere quali differenze ci sono trai due.

 

Collecting Style

Questo stile è originario della Gran Bretagna.
 
Nel Collecting, l’allevamento degli ovini è estensivo.
Il Regno Unito è ricco di grandi pascoli, dove le pecore vengono lasciate brade quasi per tutto anno. Per questa ragione il pastore, ha la necessità di avere un cane che lavori su grandi distanze, che sia molto obbediente e risponda a comandi fischiati in maniera precisa, anche da lontano.
 
Questi cani vengono chiamati “Working Sheepdog”, conosciuti ai più come Border Collie.
 
In queste condizioni, particolari, il #bordercollie deve poter essere capace di gestire pecore estremamente reattive e veloci, anche di notevoli dimensioni, magari con agnelli al seguito.
Il pastore dal canto suo, comunica al cane cosa fare tramite differenti tonalità di fischi, per far comprendere al cane, che si può trovare anche a centinaia di metri di distanza, il movimento da tenere, per spostare le pecore dove lo ritiene più opportuno.
 
 
 

Traditional Style

 

 

Questo stile di pastorizia prevede l’utilizzo di tutti i cani da pastore conduttori, escluso il border collie, (che fanno parte del gruppo 1 nella classificazione FCI https://www.enci.it/libro-genealogico/razze).
 
Questo stile prevede la conduzione di pecore più docili ed abituate alla presenza dell’uomo e del cane, con greggi tendenzialmente più numerosi.
 
Il Traditional Style affonda le sue radici nella pastorizia continentale, dove i pastori con i loro greggi erano, per molti mesi dell’anno, transumanti.
 
Si spostavano quindi alla ricerca di pascoli che provvedessero alle necessità alimentari delle pecore.
 
Nelle prove di lavoro Traditional Style, gli esercizi rispecchiano la gestione di un gregge, più o meno numeroso a seconda del livello, in contesto di fattoria e gestione quotidiana del bestiame – Gli esercizi presenti nelle prove simulano alcuni aspetti che un pastore si troverebbe a gestire nella quotidianità, come ad esempio l’uscita dal recinto/ovile, passaggi stretti come i ponti o i cancelli, la presa e l’immobilizzazione di una pecora, il pascolo dove a volte il compito del cane è addirittura, di tenere lontane le pecore dal coltivo.
 
 

I due stili prendono origine da stili pastorali differenti, in entrambi è però necessaria la presenza di cani validi, che sappiano gestire le pecore in maniera efficiente e uliti a fini zootecnici. Semplificando, in questo modo il lavoro al pastore.

 

Per avere più informazioni in merito ai nostri corsi potete visitare le pagine sulle nostre attività al seguente link: https://www.dog-evolution.com/le-nostre-attivita/#addestramento

 

Contattaci subito anche direttamente su Whatsapp!

Telefono Segreteria: 3498719793.

Whatsapp: 3498719793.