Rieducazione Cane

Divertiti con il tuo cane sempre ed ovunque!
Centro Cinofilo Dog Evolution

Problemi di comportamento? 

Qualche volta capita che per incidenze particolari tra gestione e genetica del soggetto il cane sviluppi alcune patologie che presumibilmente richiederebbero l’intervento di un comportamentalista per cani.

Riuscire ad individuare il problema di comportamento e la causa scatenante è il primo passo per imparare a capire cosa fare se il cane è aggressivo e per quali ragioni ha maturato una spiccata aggressività, potrebbe essere dovuta ad un semplice apprendimento oppure ad una vera e propria fobia.

I problemi di comportamento creano nel cane malessere psicofisico e disagio nel suo proprietario. Attuare una rieducazione sul cane è la più utile ipotesi da valutare.

Si può e si deve addestrare e rieducare anche un cane adulto, la credenza popolare che dice che tutto ciò che il cane può imparare lo può fare solo in età infantile è una mera credenza!

Naturalmente incominciare da un percorso cuccioli è più semplice, ma non sempre possibile… Educare un cane adulto è possibile così come è possibile rieducare un cane adulto o addestrarlo.

Puoi aiutare il tuo cane a superare le difficoltà

Non di rado succede che si riscontrino alcune difficoltà di comportamento su cani adottati dal canile o che arrivino al nord Italia da una staffetta di una delle tante associazioni animaliste, molto spesso questi cani sono portati via dai loro branchi, dove vivevano in pace e armonia con i loro simili per essere catapultati in città piene di persone con le quali non hanno mai avuto interesse o necessità di socializzare e da qui nascono i primi problemi di comportamento.

In questi casi e per questi soggetti un percorso rieducativo sul cane è necessario.

Purtroppo sovente, questi comportamenti vengono banalizzati riconducendoli a ragioni che poco hanno a che vedere con l’enorme complessità psicologica dei cani.

L’errore più grande che si può compiere è quello di trascurare la situazione e lasciarla aggravare sino al punto di non essere più gestibile.

E’ nostro dovere ricordare che non solo l’aggressività è un problema comportamentale ma lo sono anche le fobie e le ansie che proprio per la loro natura spesso introversa vengono trascurate lasciando il cane in uno stato emotivo e psicologico grave con una conseguente qualità della vita piuttosto bassa.

Riconoscere questi comportamenti e comprenderne la causa (consulenza cinofila comportamentale) è il primo passo per individuare il corretto percorso riabilitativo (rieducazione comportamentale) per riportare la serenità al cane e ai suoi compagni umani. 

Tutto si può risolvere, basta un buon comportamentalista cinofilo!

Il lavoro sui cani che presentano problemi comportamentali necessita di esperienza e competenze specifiche che non possono essere svolte con leggerezza. Affidatevi solo ad un esperto addestratore comportamentale di cani che dovrà valutare attentamente la situazione all’interno delle dinamiche familiari per poter consigliarvi una rieducazione del cane fatta su misura. I nostri istruttori con la loro esperienza sapranno seguirvi nel migliore dei modi

Crediamo molto nella professionalità della figura del rieducatore comportamentale e desideriamo dare a coloro che si rivolgono a noi il migliore aiuto che siamo in grado di offrire.

Avvalendoci di esperti del comportamento affianchiamo i proprietari per aiutare i cani che hanno sviluppato queste problematiche (aggressività, fobie, ansie etc.) avviandoli al giusto percorso rieducativo. Imparerete a capire come fare per educare il cane a non mordere o ancora a capire come aiutarlo a superare le sue fobie.

Integra con uno Sport Cinofilo

Per concludere il percorso di rieducazione del cane è inoltre possibile, se consigliato dell’istruttore di riferimento, dedicarsi ad una specifica attività cinofila sportiva che possa invogliare il binomio a dedicarsi del tempo e a superare i propri limiti o difficoltà. La RALLY-O può essere una disciplina utile a questo scopo, perché molto semplice e propedeutica ad una buona comunicazione col proprio cane. Potete trovare il calendario delle gare cinofile di Rally-o FISC.

Contattaci subito anche direttamente su Whatsapp!

Telefono Segreteria: 3498719793.

Whatsapp: 3498719793.